Torna su

Comunicare l'inizio dei lavori per interventi soggetti al Superbonus (CILA-Superbonus)

Descrizione

Comunicare l'inizio dei lavori per interventi soggetti al Superbonus subordinati a comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA-Superbonus)

Per l’esecuzione di interventi per l'efficientamento energetico e per gli interventi strutturali, agevolati con la detrazione fiscale del 110% detta Superbonus, l’interessato deve presentare comunicazione di inizio lavori asseverata senza dover attendere il rilascio di un titolo abilitativo (Decreto legge 19/05/2020, n. 34, art. 119, com. 13-ter).

Approfondimenti

Congiuntamente alla presentazione della pratica l'interessato può chiedere allo sportello unico di acquisire tutte le autorizzazioni preliminari necessarie all'intervento edilizio (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 23-bis). 

In questo caso è possibile dare inizio ai lavori solo dopo la comunicazione da parte dello sportello unico dell'avvenuta acquisizione dei medesimi atti di assenso o dell'esito positivo della conferenza di servizi (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 23-bis).

Attività correlate

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?